Blog

ADI TRENTINO ALTO ADIGE

Lo spazio disegna l’inclusione

Pubblichiamo la sintesi dell’intervento della prof.ssa Sofia Di Crisci in occasione del Seminario nazionale CeDEI-UniBo del 27 aprile 2021 Le parole che raccontano. Per una didattica inclusiva: Differenziazione didattica e Universal design for learning. Il framework Il framework dell’UDL (vedi figura sotto) esprime una sequenza di proposte e di modalità prescrittive per l’insegnante, mentre descrive iContinua a leggere “Lo spazio disegna l’inclusione”

Intervista alla dott.ssa Monica Spagolla del MUSE

In quest’anno così particolare abbiamo rivolto alcune domande Monica Spagolla, referente del Settore Educativo del MUSE, per comprendere come il museo è riuscito a condurre le sue attività a supporto della didattica delle scienze nelle scuole. MUSE è il nome del museo delle scienze di Trento. Si trova a sud dello storico palazzo delle Albere,Continua a leggere “Intervista alla dott.ssa Monica Spagolla del MUSE”

CONCLUSO IL SEMINARIO “RINASCITA DELL’ISTRUZIONE DOPO LA PANDEMIA”

Pubblichiamo l’editoriale che ha sancito la conclusione del seminario internazionale di ADI “Rinascita dell’istruzione dopo la pandemia” che quest’anno si è svolto in modalità a distanza. Fra un grande entusiasmo e tantissimi apprezzamenti si è concluso il seminario internazionale ADi “Rinascita dell’istruzione dopo la pandemia”. Alcune brevi riflessioni a conclusione di un incontro che ha gettatoContinua a leggere “CONCLUSO IL SEMINARIO “RINASCITA DELL’ISTRUZIONE DOPO LA PANDEMIA””

Educazione civica o alla cittadinanza? I primi passi della sperimentazione trentina

Le coordinate pedagogiche e le motivazioni al cambiamento Di Roberto Trolli. Pubblichiamo la seconda parte di una riflessione sul tema dell’educazione in relazione alla recente normativa, alle Linee guida e ad altri riferimenti giuridici. Se i riferimenti normativi aiutano a individuare il “campo di gioco” e le regole per le attività di educazione alla cittadinanza,Continua a leggere “Educazione civica o alla cittadinanza? I primi passi della sperimentazione trentina”

Intervista ad Anna Laghigna

Pubblichiamo l’intervista alla prof.ssa Anna Laghigna relativa al suo metodo di insegnamento Sono una docente di scuola secondaria di secondo grado. Attualmente insegno Lingua Inglese in un liceo di Udine. Sono anche formatore esperto in metodologie di didattica attiva e creativa supportate dalle tecnologie digitali. 1 – Puoi raccontarci qualcosa del tuo background e dellaContinua a leggere “Intervista ad Anna Laghigna”

Educazione civica o alla cittadinanza? Primi passi della sperimentazione trentina a Cavalese e Rovereto Nord

La recente normativa, le Linee guida e altri riferimenti giuridici. di Roberto Trolli, Daniela Depentori, Cristiana Bianchi, Sofia Di Crisci. Pubblichiamo la prima parte di una riflessione sul tema dell’educazione alla cittadinanza. L’educazione civica e alla cittadinanza è stata declinata, nelle Linee guida nazionali del 22 giugno 2020, identificando tre nuclei concettuali ben precisi: laContinua a leggere “Educazione civica o alla cittadinanza? Primi passi della sperimentazione trentina a Cavalese e Rovereto Nord”

L’analisi OCSE 2020. Curriculum Overload: A Way Forward

A cura di Sofia di Crisci. Ecco una breve presentazione dell’analisi OCSE 2020 che, partendo dalla situazione attuale, fornisce utili indicazioni per una progettazione sensata e sostenibile a scuola. Il 25 novembre 2020 è stato pubblicato da OCSE “Curriculum Overload: A Way Forward” in esito ad un’articolazione degli studi inseriti nel progetto OCSE Future ofContinua a leggere “L’analisi OCSE 2020. Curriculum Overload: A Way Forward”

Sintassi e punteggiatura: norme, usi e stili nel corpus “Come cambia la scrittura a scuola” di Iprase

di Michele Ruele. La ricerca I dati che vengono qui illustrati e sui quali sono condotte analisi e interpretazioni sono ricavati dal corpus prodotto nel contesto della ricerca Come cambia la scrittura a scuola di Iprase. La ricerca, avviata nel 2017, è stata condotta in una prima fase da Chiara Motter e nelle fasi finaliContinua a leggere “Sintassi e punteggiatura: norme, usi e stili nel corpus “Come cambia la scrittura a scuola” di Iprase”

Il Progetto Scuola Montagna in Trentino

di Cristiana Bianchi. L’attenzione al tema del territorio e della montagna è stata sempre presente nella scuola trentina, sostenuta anche dalle scelte politiche provinciali, formalmente fin dal 2007, attraverso la Delibera 1510/2007, con l’introduzione del Progetto Scuola Montagna, sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione. Negli anni successivi (del. 1723/2008 eContinua a leggere “Il Progetto Scuola Montagna in Trentino”

Una proposta di ricerca-azione: autocorrezione e autovalutazione con strumenti digitali e analogici per studenti della SSPG

di Sofia Di Crisci e Alessandro Contino. “Le problematiche connesse alla valutazione e allo sviluppo di competenze strategiche di tipo autoregolativo, sono da tempo oggetto di studio da parte di vari autori e da punti di osservazione diversi: psicologico, filosofico, pedagogico e […] anche di studi d’impronta economica sul capitale umano”. In ambito didattico èContinua a leggere “Una proposta di ricerca-azione: autocorrezione e autovalutazione con strumenti digitali e analogici per studenti della SSPG”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: